giovedì 13 ottobre 2011




 COS'E' LA PSICOLOGIA?

 Il termine "psicologia" deriva dal greco psyché (ψυχή) che significa spirito, anima e da logos (λόγος) studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell'anima.

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali ed affettivi che lo determinano.

La psicologia si differenzia dalla psichiatria, in quanto quest'ultima è una disciplina medica, focalizzata specificatamente sull'intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici, soprattutto tramite gli psicofarmaci.

Trattandosi di una materia molto vasta e complessa, composta da numerosi settori di attività estremamente specialistici, è evidente che per svolgere adeguatamente tale lavoro è necessario un percorso formativo lungo e qualitivamente adeguato.
Secondo la definizione data dalla Legge 56/89, "la professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali ed alle comunità"; comprende altresì, le attvità di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo Psicologo, in quanto appartenente per Legge a un Ordine, deve sottostare ai principi del Codice Deontologico, il quale prescrive comportamenti a garanzia di un esercizio professionale corretto e a tutela dell'utenza.

Nessun commento:

Posta un commento